News

TUTTO LO SPORT A CREMA E NEL CREMASCO

mercoledì 7 Luglio

VOLLEY 2.0 PROMOSSA IN SERIE B1

L'Enercom Fimi ottiene la promozione in Serie B1.
VOLLEY 2.0 PROMOSSA IN SERIE B1

SULEMANITIFIAMOCREMA! Tutto attaccato, tutto d’un fiato.

È questo il coro che si è alzato forte e liberatorio all’interno del palazzetto “P. Bertoni” di Crema la sera di domenica 27 giugno.
Il capitano Ester Cattaneo ha appena messo a terra l’ultimo punto contro la squadra calabrese della De.Si Expert Palmi e la Volley 2.0 ha finalmente conquistato, dopo una lunga rincorsa, la promozione in Serie B1.
Coach Matteo Moschetti salta in campo ad abbracciare i suoi collaboratori e le sue magnifiche ragazze che, dopo aver vinto la gara di andata in Calabria per 3-2, vincono anche il ritorno tra le mura amiche del Pala Bertoni (3-1), tornato per l’occasione ad ospitare 250 tifosi che non vedevano la propria squadra dal vivo da più di un anno.
La volley 2.0 è in Serie B1.

La sconfitta nel precedente turno dei play-off con Gorle, non ha impedito alle ragazze cremasche di continuare a coltivare il loro sogno e ad accedere ai play-off nazionali per il salto di categoria.
Le ragazze e tutto lo staff della compagine cremasca non si sono persi d’animo, hanno affrontato la lunghissima trasferta fino in Calabria, hanno vinto al tie break l’andata e sono uscite vittoriose anche dalla partita di ritorno; l’ultima di una lunga e strana stagione, segnata dal Covid, dalle restrizioni, dai tamponi, da tutti gli accorgimenti possibili ed immaginabili per salvaguardare la salute di tutti e tutte ed allo stesso tempo per cercare di regalare ai propri tifosi un finale di stagione memorabile.
Le ultime stagioni hanno visto la squadra del Presidente Stabilini fare un doppio salto di categoria, dalla Serie C alla B2 nella stagione 2018/2019 e quella dalla B2 alla B1 quest’anno. L’interruzione improvvisa della stagione 2019/2020 a causa dell’inizio della pandemia ha interrotto i sogni di gloria delle ragazze dell’Enercom Fimi che, al momento dell’interruzione del campionato, erano terze in classifica.
Quest’anno, dopo aver chiuso il proprio girone in testa alla classifica (in coabitazione con la Warmor Gorle), le ragazze di coach Moschetti hanno acquisito la consapevolezza definitiva che la promozione in B1 fosse qualcosa assolutamente alla loro portata.
I primi turni dei play-off vinti contro Vero Volley Monza e Brembo hanno dimostrato l’ottima organizzazione e la superiorità delle ragazze di Crema nei confronti delle avversarie.
La battaglia della partita di andata (vinta 3-2) con Gorle ha lasciato un po’ di scorie nelle gambe e nelle braccia delle giocatrici di Crema che hanno ceduto nella partita di ritorno (persa 3-0) ed ha consentito, di fatto, alla società bergamasca di approdare in Serie B1.
Ma all’ultima chiamata per la promozione nella categoria superiore, le ragazze cremasche hanno risposto presente ed hanno sfoderato due ottime prestazioni, sia all’andata fuori casa, che al ritorno tra le mura amiche del Pala Bertoni.
Tra qualche settimana, smaltita la sbornia per i giusti festeggiamenti e dopo un periodo di meritatissimo riposo, coach Moschetti e le sue ragazze sono pronte a tornare in campo per affrontare al meglio gli impegni sempre più probanti che li aspettano.
La Federazione pallavolo ha già diramato le prime indicazioni per la nuova stagione, anche in un’ottica di programmazione e di un ritorno alla normalità che tutti speriamo arrivi il prima possibile.
La Serie B1 prenderà il via nel fine settimana del 16-17 ottobre, sarà composta da gironi di massimo 12 squadre e sono previste 6 promozioni in Serie A2.
Non resta che aspettare l’indizione dei calendari e segnare col cerchietto rosso le partite dell’Enercom Fimi al Pala Bertoni, pronto per tornare a riempirsi di tifosi festanti, proprio come la sera del 27 giugno scorso sull’ultima schiacciata di Ester Cattaneo.