News

TUTTO LO SPORT A CREMA E NEL CREMASCO

martedì 10 settembre

Tiro con l’arco: Lisa Bettinelli bronzo Mix Team ai Campionati Italiani

Un successo fantastico per l'atleta cremasca, che ha conquistato il prezioso traguardo sul campo, prima che il maltempo costringesse gli organizzatori al rinvio delle gare successive
Tiro con l’arco: Lisa Bettinelli bronzo Mix Team ai Campionati Italiani

A Lignano Sabbiadoro, nello Stadio “Guido Teghil”, da venerdì 6 a domenica 8 settembre,  si sono tenuti il 58° Campionato Italiano Targa di Tiro con l’Arco, con 571 atleti in rappresentanza delle diverse divisioni e categorie.

Questa edizione è stata purtroppo contraddistinta dal maltempo, che ha colpito duramente durante le tre giornate sino ad arrivare all’apice domenica, quando un vero nubifragio si è abbattuto sull’intera area, costringendo a sospendere per la prima volta nella storia il Campionato stesso.

Oltre le nubi, però, c’è stata una luce cremasca a illuminare la competizione: l’arciera Lisa Bettinelli, anche quest’anno, ha stabilito i punteggi necessari per accedere al novero delle migliori atlete ai Campionati Italiani e durante la giornata di sabato ha concluso la sua prestazione al 12° posto inserendosi tra le Nazionali con un onorevole 606.

Essendo stata la migliore tiratrice senior della sua compagnia, Lisa Bettinelli si è guadagnata la possibilità di rappresentarla insieme al miglior atleta maschio nella categoria Mix Team, in cui la migliore coppia di ogni Compagnia di tiro con l’arco sfida le coppie  avversarie.

Lisa Bettinelli e Federico Musolesi hanno quindi eliminato gli avversari, arrivando a qualificarsi per la finale per il terzo posto, che si sarebbe svolta il giorno successivo.

Il canale YouArco ha trasmesso in diretta lo scontro tra il Castenaso Archery Team (Bettinelli, Musolesi) e Arcieri Iuvenilia (Libertone, Morello), che si è svolto nonostante il forte vento e la pioggia fossero aumentati a livelli estremi.
La vittoria è arrivata grazie allo  shoot off vincente, che ha permesso alla nostra arciera di aggiudicarsi la sua prima medaglia assoluta agli italiani, confermando la sua grinta e le sue grandi abilità.

Le condizioni meteo proibitive, che hanno letteralmente allagato lo stadio, hanno portato subito dopo la dirigenza federale a sospendere gli scontri successivi, ma il successo cremasco era già stato consolidato.

Lisa Bettinelli ha commentato con grande gioia il prestigioso risultato: “Sono particolarmente soddisfatta di questa medaglia: considerando l’alto livello degli avversari, il bronzo acquisisce un valore intrinseco maggiore. Si tratta di una vittoria guadagnata sul campo e non attribuita a tavolino a causa dell’interruzione dei Campionati e questo mi rende davvero felice”.

Ricordiamo che questo è il terzo Campionato consecutivo in cui Lisa sale a podio guadagnando una medaglia ed è il primo come assoluto.

Complimenti Lisa e… Ad maiora!