Il Comune di Crema vuole elaborare una strategia che preveda di mettere a sistema le  eccellenze sportive già presenti sul territorio in modo da utilizzare lo sport non solo come elemento ludico ma soprattutto come focus delle politiche socialiculturali e sanitarie del territorio cremasco al fine di:

  • Offrire alla città un’importante ribalta nazionale ed internazionale
  • Applicare e consolidare politiche sportive motorie di grande impatto sociale
  • Fare girare le diverse aree della città per raggiungere obiettivi di rilevanza cittadina e di Welfare

Diventare Città Europea dello sport significa lasciare un’eredità sociale alla città e ai cittadini, un sistema maturo e compatto capace di creare una prospettiva di benessere attraverso il sostegno di modelli sportivi all’avanguardia. Lo sport inteso per sviluppare nuove politiche sociali sul territorio e migliorare l’ambiente cittadino.

Sport come elemento di rilievo in un sistema integrato di Welfare e di crescita.

Lo sport è ritenuto oramai una leva per lo sviluppo di valori sociali e svolge un ruolo centrale nella formazione e nell’educazione dei giovani, rientrando appieno nell’area del Welfare e delle politiche sociali.

Politiche Sportive

  • SCUOLE: rivestono un ruolo determinante nel processo di avviamento della pratica motoria nelle giovani generazioni. Lo sport rappresenta il principale momento di coinvolgimento che attraverso l’attività fisica promuove un modello sano e salutare di stile di vita in una società sempre più caratterizzata da sedentarietà e da carenza di momenti di incontro.
  • SALUTE: le ricerche mediche sostengono che l’attività fisica praticata almeno tre volte a settimana e in maniere non consecutiva rappresenta il miglio metodo di prevenzione delle principali patologie mediche.
  • DISABILITA’: lo sport è uno strumento per superare i limiti posti dalla disabilità. E’ in grado di valorizzare le abilità di ogni sportivo e aiutare tutte le categorie di soggetti a esprimere al meglio le proprie qualità fisiche.
  • IMPIANTISTICA: occorre un miglioramento delle strutture e dell’impiantistica sportiva del territorio. L’attenzione si rivolgerà specialmente al miglioramento dei luoghi deputati allo sport di base e scolastico e alla progettazione di impianti e spazi sportivi all’aria aperta.
  • VOLONTARIATO: i valori alla base del volontariato bene si incrociano con quelli dello sport: solidarietà, passione e gratuità. L’obiettivo e di coinvolgere nell’organizzazione degli eventi sportivi anziani e diversamente abili per sensibilizzare la cittadinanza.
  • AMBIENTE: il percorso vuole sviluppare anche una maggiore attenzione alla cultura relativa alla tutela dell’ambiente per diffondere comportamenti virtuosi nell’organizzazione degli eventi
  • INTEGRAZIONE: lo sport è uno strumento di integrazione e inclusione sociale per ogni fascia d’età.