News

TUTTO LO SPORT A CREMA E NEL CREMASCO

lunedì 23 settembre

I° Memorial “Mario Sangalli”: il ricordo di un maestro di di vita e di calcio

Grande successo per la 9^ edizione del Trofeo "Oratorio del Duomo", torneo di calcio organizzato dall'AlbaCrema per le categorie dell'Attività di Base, il primo anno senza l'allenatore ed educatore di riferimento per tutto il territorio
I° Memorial “Mario Sangalli”: il ricordo di un maestro di di vita e di calcio

Nel ricordo di Mario, poteva essere solo un grande successo.

Il IX° Torneo “Oratorio del Duomo”- I°  Memorial  “Mario Sangalli” ha coinvolto ben 26 società sportive del territorio che hanno aderito con 56 squadre all’iniziativa, per un totale di 130 mini-gare.

La manifestazione, da anni punto di riferimento dell’attività pre-campionato dell’Attività di Base di tutto il territorio cremasco, è stata intitolata a Mario Sangalli, maestro di vita prima ancora che allenatore di calcio, che ha saputo educare e formare più generazioni di ragazzi diventati uomini migliori grazie ai suoi insegnamenti.

Nei weekend da Venerdì 13 a Domenica 15 e da Giovedì 19 a Domenica 22 Settembre, presso il Centro Sportivo “Luciano Chiodo” in via Franco Donati, 16 a Crema (CR) si sono quindi disputati i 5 tornei organizzati nell’ambito dell’iniziativa: un torneo per la categoria Esordienti per i nati nel 2007-2008, due tornei per le Categorie Pulcini Provinciali, rispettivamente per i nati negli anni 2009 e 2010e due tornei per le Categorie Primi Calci, annate 2011 e 2012. La buona riuscita dell’intero evento ha visto i sentiti ringraziamenti del Comitato Organizzatore rivolti ai preziosi sostenitori, tra i quali spicca come sempre il main sponsor di Giorgio Merico, a tutti i piccoli atleti, ai loro tecnici e dirigenti e a tutti i famigliari e simpatizzanti che hanno contribuito, non senza dimenticare il prezioso apporto dei volontari albacremini e dei direttori di gara del C.S.I. Crema e  la brillante e coinvolgente regia vocale dello speaker Marco Gipponi.

Grazie alla favorevole situazione meteorologica per quasi tutto l’arco della manifestazione, negli ampi spazi verdi della struttura oratoriana di via Donati vi è stato un notevole afflusso di pubblico, che ha ampiamente soddisfatto le attese dello staff della Società organizzatrice e del personale dell’Oratorio del Duomo di Crema.

Al termine delle gare di Finale delle cinque categorie previste il Comitato Organizzatore ha provveduto alla distribuzione dei relativi riconoscimenti alle Società vincenti: U.S.D. Albacrema nella cat. Esordienti 2007-08, la U.S.D. Caravaggio nella cat. Pulcini 2009, la Accademia Pergolettese nella cat. Pulcini 2010, la R.C. Codogno nei Primi Calci 2011 e la A.S.D. San Bernardo Calcio nei Primi Calci 2012.

Alle cerimonie di premiazione hanno partecipato il presidente, il segretario e il fac-totum della Società organizzatrice Ciro Cozzolino, Pietro Dedè e Antonio Gargiulo e i Collaboratori Marco Gipponi, Pierangelo Lodetti e Mimmo Tassiero, mentre sono stati ospiti graditi nella finale di domenica tanti degli ex compagni di squadra di Mario Sangalli nella stagione calcistica 1981-1982.

In campo, con gli amici di sempre e con giovani calciatori, colmi di sogni, speranze e voglia di imparare: quando c’erano tutti questi ingredienti Mario c’era e ci sarà sempre.